Traduzione dell’articolo Networking is simple but not easy
Il Business Networking è semplice, ma non è facile. Se lo fosse tutti lo farebbero e lo farebbero bene…e invece non è così. Qui non parliamo di un processo che va applicato step by step per fare networking in modo efficace. L’obiettivo è di farti riflettere su tutti gli articoli, i blog, i libri, i podcast e i video che hai letto o ascoltato in passato e che ancora non hai messo in pratica. Questo blog ha lo scopo di aiutarti a scoprire cosa dovresti fare invece di concentrarti solo su ciò che sai.
Ho tenuto nel corso degli anni presentazioni in tutto il mondo parlando di come applicare il networking alla vita quotidiana. Qualche volta mi è capitato che qualcuno mi dicesse “Ho già sentito persone che hanno parlato di alcune di queste cose”. Ma sentirlo per un anno e metterlo in pratica per un anno sono due cose completamente differenti. Il successo si basa sul “fare”, non soltanto sul “sapere”.
Io credo che sia meglio non conoscere il fuoco che essere competenti sul ghiaccio! L’unica cosa più efficace sarebbe la conoscenza del fuoco (l’espressione ignorance on fire is better than knowledge on ice sta a indicare quanto spesso è più importante provare, applicarsi, fare che, semplicemente essere molto preparati su concetti teorici che non vengono però mai applicati, NDR)
Sembra semplice
Ci sono tante cose nella vita che sembrano semplici ma, all’atto pratico, non sono per niente facili. Per me una di queste è la cucina. Sembra così semplice cucinare. Ci sono persone che vanno in cucina e in 30 o 40 minuti sono capaci di preparare un pasto da gourmet. E io invece? Vado in cucina e brucio persino l’acqua.
Anche i piccoli lavori di casa rientrano tra quelle cose che sembrano semplici da fare. Ebbene io prendo il martello e…il risultato non è proprio entusiasmante. Ed è in quell’occasione che mi viene in mente che non ho il “gene del tuttofare”. Ha saltato una generazione nella mia famiglia. Mio padre era in grado di riparare qualsiasi cosa. Era incredibilmente capace quando aveva in mano una cassetta degli attrezzi. Io no. Quando avevo 17 anni mi ha portato nel garage e mi ha detto, in modo solenne, “Figliolo, è meglio che tu vada al college, perché con le tue sole mani non sarai mai in grado di guadagnarti da vivere. Ottimo consiglio. Grazie papà.
Un’altra cosa è il gioco del golf. Sembra semplice no? Non sto parlando di giocare a livello agonistico. Ma parlo semplicemente di colpire la palla sul prato. Sembra semplice, ovviamente. Tuttavia, ho imparato che non è così facile.
Ci sono tante cose nella vita che sembrano semplici ma non sono facili. Il business networking è una di queste. È un’abilità. Un’abilità che richiede impegno e sforzo per essere acquista e applicata in modo efficace.
Una sfida per te
E quindi ho una sfida da proporti. Il tuo compito, dopo aver letto questo articolo di blog, è pensare ad un’idea presente in un libro, un articolo, un video, un podcast – qualsiasi cosa che hai letto o ascoltato in passato e che volevi mettere in pratica ma poi invece non lo hai fatto.
Ti invito a trovare quell’articolo, individuare QUEL qualcosa che volevi fare e FARLO nei sette giorni successivi. Se si tratta di qualcosa che va fatto in modo continuativo allora trova un modo per farlo diventare parte della tua vita o della tua attività.
Tutte le scuse sono buone – quindi passa all’azione.
Il successo è l’applicazione non comune della conoscenza comune (Success is the uncommon application of common knowledge, ndr)
Hai già la conoscenza. Adesso è il momento di applicarla con impegno straordinario.
Non sarà facile, ma ti assicuro che è semplice!