BNI, Business Network International, è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. Nasce nel 1985 negli Stati Uniti e in 35 anni si è imposta nel panorama del Networking mondiale con oltre 250.000 Membri e 8.800 Capitoli in più di 70 Paesi in tutto il mondo.
In Italia fanno parte di BNI più di 8.500 professionisti e imprenditori che hanno scelto il referral marketing come elemento fondamentale della propria strategia commerciale.
Scopo principale di BNI è l’aumento del giro d’affari di professionisti e imprenditori grazie allo scambio di Referenze e di contatti. Uno scambio che avviene vis a vis a differenza degli altri professional network on line. I Membri dei Capitoli BNI (Capitolo è il gruppo di lavoro all’interno del quale è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale) instaurano relazioni personali con dozzine di professionisti e imprenditori qualificati.
Grazie ad un sistema strutturato del dare e ricevere referenze, i Membri BNI allargano la propria sfera di contatti e, di conseguenza, incrementano il proprio giro d’affari.