Fare in modo che il marketing del passaparola e delle referenze funzioni

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Traduzione di Making Word-of-Mouth Marketing Work for You

Il marketing del passaparola è spesso considerato una delle forme di pubblicità più antiche e potenti. In effetti, la maggior parte degli imprenditori e dei professionisti sa che funziona ma, semplicemente, non sa come funziona.

Se vuoi avere successo nello sviluppare una strategia di marketing sul passaparola, dovrai utilizzare la stessa organizzazione e fare le stesse valutazioni che fai per altri tipi di pubblicità e marketing. E se segui questo approccio, alla fine, potrai ottenere la maggior parte del tuo business esclusivamente attraverso il passaparola! La chiave per creare un programma passaparola di successo sta nello sviluppo di un piano formale per incontrare sistematicamente le persone e coltivare relazioni con loro. Ecco dieci modi per far decollare il tuo programma di marketing basato sul passaparola.

Evita di essere un abitante delle caverne.

Esci e incontra gente. Inizia impostando un obiettivo per il numero di appuntamenti che prenderai con le persone con cui desideri sviluppare relazioni di networking ogni settimana. Il capitale sociale funziona per tutti, non solo per le persone che hanno deciso di diventare networker.

Chiedi una referenza

Ci sono tecniche specifiche che puoi imparare e sviluppare che ti aiuteranno ad affinare la tua capacità di chiedere le referenze che desideri. Una di queste tecniche è chiedere “Chi conosci che…?” Dovresti quindi elencare diversi tipi di persone che puoi aiutare, così come qualcuno che è nuovo nella zona, qualcuno sposato di recente o qualcuno che ha appena avviato un’attività.

Entra a far parte di tre gruppi di networking.

Seleziona almeno tre diversi gruppi di business o di rete a cui unirti nei prossimi tre mesi. Questi gruppi potrebbero includere camere di commercio, gruppi di servizio alla comunità e associazioni di categoria. Quando entri a far parte di varie organizzazioni, assicurati di selezionare un mix completo di gruppi di business a cui partecipare. Cerca di evitare di far parte di più di un gruppo appartenente alla stessa categoria (ad esempio, due camere di commercio), in quanto ciò dividerà la tua lealtà e ti metterà in una posizione in cui farai promesse a troppe persone.

Creare incentivi per le referenze.

Sviluppa un incentivo creativo per incoraggiare le persone a darti le referenze che vuoi. Il proprietario di un negozio di musica, ad esempio, potrà inviare alle persone che gli danno delle referenze dei biglietti. Un altro esempio è il chiropratico che pubblica ringraziamenti su una bacheca nella sua sala d’attesa a tutti i suoi pazienti che gli referenziato dei pazienti il mese precedente.

Impara, impara, impara per l’apprendimento permanente.

Dedica del tempo allo sviluppo delle tue capacità di networking. Leggi libri e articoli sul networking, ascolta podcast e parla con persone che fanno rete bene. Il networking è un’abilità che si può acquisire.

Agisci da padrone di casa.

Quando partecipi a un incontro di business, comportati come il padrone di casa, non come un ospite. Se durante gli incontri di networking passi il tempo con colleghi o altre persone che già conosci invece di incontrare nuove persone, allora stai sprecando il tuo tempo . Questi eventi rappresentano un ottimo modo per aumentare la tua visibilità! Se è possibile, chiedi di essere l’ambassador o il responsabile ospiti nelle organizzazioni di cui fai parte. In quel caso, sarà tuo dovere ufficiale incontrare persone e presentarle agli altri.

Crea un elevator pitch.

Investi del tempo nella creazione di un breve messaggio che spiega la tua attività. Cosa vorresti dire? Tieni presente che questo non è un discorso di vendita; è un modo creativo e conciso per generare interesse nell’ascoltatore. Quando ti presenti agli altri, usa il tuo elevator pitch. È probabile che questo li aiuti a ricordare te e quello che fai.

Prendi appunti e fai follow up

Quando incontri qualcuno e vi scambiate i biglietti da visita, prenditi qualche minuto per annotare alcune informazioni su di lui o sulla sua attività. Questo ti aiuterà a ricordarti di loro e a fare il follow up. Questo è un modo molto semplice, ma efficace per fare un’ottima prima impressione che può trasformarsi in una relazione di business reciprocamente vantaggiosa. Quando fai follow up, ti consiglio di offrire opportunità, sia che si tratti di una semplice informazione, di un contatto speciale o di una referenza qualificata.

Parla meno e ascolta di più.

Ricorda che un buon networker ha due orecchie e una bocca e le usa in proporzione. Il nostro successo nel networking dipende da quanto bene possiamo ascoltare e imparare. Più velocemente tu e il tuo partner di rete imparate ciò che dovete sapere l’uno sull’altro, più velocemente stabilite una relazione preziosa.

Collabora e aiuta gli altri.

Alla gente non importa quanto sai finché non sa quanto ci tieni. Aiutare le persone dimostra che ci tieni. Mantieni i contatti con le persone anche al di fuori delle riunioni di lavoro quando possibile. Invia loro spunti o articoli che potrebbero essere utili per la loro attività. Chiamali per invitarli ad un evento che potrebbe essere di loro interesse.

Potenzialmente puoi entrare in contatto con una ampia rete che va al di là della tua sfera. Implementando le tattiche di cui sopra, potrai ottenere da quel network il massimo vantaggio. Fai in modo di sfruttare appieno le tue opportunità di coltivare relazioni professionali con gli altri e vedrai quanto può essere efficace il marketing del passaparola!

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