10 consigli per gli eventi di networking

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Per alcune persone partecipare ad un evento di business networking si può rivelare molto stressante. Potrebbero sentirsi a disagio nell’incontrare nuove persone o non sapere, una volta arrivati all’evento, cosa fare. Altri invece pensano che il loro impegno nel networking non porti a nulla. Per questo ho raccolto, in questi 10 suggerimenti che vedrai di seguito, tutta la mia esperienza su come partecipare agli incontri di networking.

Porta i tuoi strumenti per fare networking sempre con te.
Questi strumenti includono il badge con il nome, biglietti da visita, brochure sulla tua attività e un modo semplice per accedere alle informazioni di contatto dei tuoi partner referenziali a cui puoi passare nuove opportunità di business.
Il mio consiglio personale: tengo i miei biglietti da visita in più di un posto, nel portafoglio, nelle tasche dei vestiti, nella valigetta, in macchina e in valigia.

Prima dell’evento stabilisci l’obiettivo delle persone che vuoi incontrare

Spesso le persone impostano un obiettivo prima che arrivino all’incontro di networking, e quell’obiettivo è l’orario in cui pianificano di andare via (che non ha niente a che fare con il networking). Invece di stabilire un obiettivo che sia soltanto salutare le persone e raccogliere i loro biglietti da visita, ti consiglio di fissare come obiettivo di non lasciare l’evento fino quando non sarai riuscito ad avere una conversazione significativa con almeno cinque persone. Ricorda, il business networking è una maratona non uno sprint.

Comportati come il padrone di casa, non come un ospite

Anche se questo suggerimento è adatto a tutti, coloro che sono un po’ timidi scopriranno che questo è un modo per sentirsi maggiormente a loro agio quando si presentano a nuove persone. Un padrone di casa, naturalmente, fa in modo che gli altri siano a proprio agio e agisce di conseguenza, mentre un ospite si siede e si rilassa. Se vedi ospiti che sono seduti da soli, in disparte all’evento, presentati e chiedi loro se vogliono incontrare altre persone.
Il mio consiglio personale: offriti volontario per diventare Ambassador o Responsabile degli Ospiti nel tuo gruppo di networking. Facendo questo, avrai l’opportunità di incontrare molte nuove persone.

Ascolta e fai domande

Come ho detto molte volte: un buon networker ha due orecchie e una bocca e le usa in proporzione. Quando incontri qualcuno, fai domande su quello che fa. Quindi rimani e ASCOLTA. Poni, in base a cosa dicono, le domande giuste. Le persone apprezzano davvero quando qualcuno è sinceramente interessato. Solo dopo aver ascoltato cosa fanno, digli cosa fai. Sii specifico e breve, senza dare per scontato che conoscano la tua professione.

Non provare a concludere una vendita

Gli eventi di networking non sono il luogo giusto per sollecitare altri uomini d’affari ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Il networking si basa più sul coltivare che sul cacciare. Si tratta di sviluppare e coltivare relazioni con altri professionisti. Incontrare qualcuno a un evento di networking dovrebbe essere l’inizio di una relazione reciprocamente vantaggiosa, non una chiamata a freddo faccia a faccia.

Dare referenze quando possibile

I networker di maggior successo credono nella filosofia di Givers Gain® che si basa sulla teoria del capitale sociale della Legge di Reciprocità. Ciò significa che quando fai domande e ascolti le risposte, potresti scoprire le sfide e i bisogni delle persone. Se possibile, indirizzali verso uno dei tuoi partner referenziali che può aiutarli a risolvere la situazione.

Scambia biglietti da visita

Chiedi a ogni persona che incontri due biglietti da visita: uno da tenere per te e uno da passare a qualcun altro. Lo scambio di biglietti da visita è molto importante perché hai bisogno delle loro informazioni di contatto per il follow-up. Generalmente, se chiedi il loro biglietto da visita ti verrà, a tua volta richiesto il tuo. È semplice.

Gestisci bene il tuo tempo

Consiglio di trascorrere dieci minuti o meno con ogni persona che incontri. Se il tuo obiettivo è incontrare un certo numero di persone, fai attenzione a non passare troppo tempo con una sola persona. Quando incontri qualcuno di interessante con cui vorresti avere una conversazione più lunga, fissa un appuntamento con lui per un appuntamento successivo.
Il mio consiglio personale: non trascorrere troppo tempo con amici o colleghi. Sono andato a molti eventi di networking dove vedo persone che già si conoscono parlare esclusivamente insieme durante l’intero evento.

Scrivi degli appunti sul retro dei biglietti da visita che raccogli

Appunta sempre cose che ti saranno utili per ricordare meglio ogni persona che incontri. Chiedi SEMPRE loro se va bene scrivere sul loro biglietto da visita. Tieni presente che in alcune culture può essere considerato gesto di cattiva educazione scrivere su un biglietto da visita. In alternativa, puoi prendere appunti sul tuo telefono o in un piccolo blocco note che porti con te.

Fai follow up

Se metti in pratica tutti i nove suggerimenti precedenti senza fare follow up, sarà stato tutto inutile. Rispondi con un messaggio di testo o un’e-mail, chiamali o scrivi e spedisci una nota scritta a mano. Assicurati di mantenere tutte le promesse che hai fatto durante l’evento, come, ad esempio, informarli su un incontro di networking a cui stai partecipando. Senza un follow-up tempestivo e sincero, il tempo investito in un evento di networking è completamente sprecato.
Il mio consiglio personale: spesso mi viene chiesto: “Qual è il metodo migliore da utilizzare per fare follow up le persone?” Il modo migliore per il follow-up è utilizzare qualsiasi metodo che TU farai in modo coerente.

Questi suggerimenti possono aiutarti a sentirti più a tuo agio durante gli incontri di networking, portando ad avere risultati migliori dalla tua strategia di networking. Il business networking non deve essere impegnativo o sembrare una perdita di tempo. Con il giusto approccio, puoi utilizzare gli incontri di networking per costruire una rete preziosa fatta di risorse e contatti che ti aiuteranno a far crescere il successo della tua attività.

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