Non tutte le strade portano a Roma

Condividi sui social

Roberto Codognotto – Area Director BNI

Questa volta la strada dei romani è andata verso Bergamo e precisamente al capitolo Manzù dove il presidente Emanuela Pezzotta ha ricevuto una delegazione del primo capitolo costituito nella Region Roma Nord Ovest dell’Executive Director Sabina Vaccari.

La delegazione romana accompagnata dall’Area Director Roberto Codognotto era composta da ben 6 membri del capitolo Prati (il primo capitolo ad essersi costituito a Roma).   E’ stata una bella e interessante occasione, ha commentato l’Area Director della Region  Roma Nord Ovest, osservare e conoscere l’operato di altri membri di capitoli che operano in città diverse non può non essere utile per un maggior apprendimento e modalità “d’uso” del metodo BNI.

Anche dal mio punto di vista, commenta il presidente del capitolo Manzù  è molto importante il confronto con altri colleghi membri BNI di altri capitoli anche di al di fuori della propria Region, è un aiuto reciproco di crescita personale e professionale, ed è stata un’esperienza interessante, positiva e assolutamente da proporre e ripetere anche con altri Capitoli.

Alla domanda rivolta a due rappresentanti ddei capitoli Manzù e Prati di “cosa Vi ha dato questa esperienza” Isabella Darra, Avvocato del Capitolo BNI Prati, commenta: La visita al Capitolo Manzù ha rafforzato in me la sensazione di far parte di una grande famiglia. Il fatto di appartenere tutti a BNI ci ha consentito di stabilire subito un rapporto con i colleghi di Bergamo, azzerando ogni distanza, e di confrontare le nostre esperienze professionali e umane in un clima di grande amicizia e disponibilità.

Inoltre è stato emozionante assistere allo svolgimento della riunione secondo le stesse nostre modalità, se pur con varianti che ho trovato molto stimolanti per migliorare il metodo da noi seguito al Capitolo Prati. Sono partita con la consapevolezza che anche se lavoriamo in contesti diversi e lontani tra loro, facciamo parte di un’unica grande squadra che applica un metodo di evidente successo. Mentre Mauro Caglioni (cap. Manzù) commenta: Dagli ottimi discorsi dei colleghi romani ho imparato che alcuni passaggi di presentazione della propria attività devono essere più marcati e che la fretta é nemica della perfezione! La dottoressa Valentina Colasanti, nutrizionista, ad esempio, ha parlato di sé con una tranquillità estrema. Se 6 persone si sono impegnate a fare più di 500 chilometri per trascorrere un paio d’ore a Bergamo non è di certo per bere un caffè ma per portare qualcosa di proprio ed apprendere. Nei miei 60 secondi, d’ora in poi, oltre alla farina del mio sacco, ci sarà anche qualcosa di romano…

Scambio dei gagliardetti tra Emanuela Pezzotta Presidente Cap. Manzù di Bergamo e Roberto Codognotto Area Director Region Roma Nord Ovest e membro del cap. Prati di Roma

 

Un momento emozionante è stato lo scambio dei “gagliardetti” dei rispettivi capitoli, un’azione questa tipica di appartenenza alle rispettive squadre….. di lavoro, squadre composte da imprenditori e liberi professionisti e proprio per questo hanno un valore immenso! Penso che esperienze del genere andrebbero sempre più diffuse all’interno del mondo BNI per trasferire sempre più il “know how” del metodo. Il prossimo 13 settembre una delegazione del Capitolo Manzù ricambierà la visita e sarà ospitata a Roma dal Capitolo Prati capitolo storico della Region Nord Ovest coordinato dall’Executive Director Sabina Vaccari Bergamo 4 Luglio 2017.

Print Friendly, PDF & Email