Mi motivi?

Condividi sui social

Barbara Boaglio, Executive Director BNI Italia e Membro del National Training Team

Uno degli aspetti che più mi piace del mio essere Executive Director è dedicare del tempo per implementare la mia conoscenza di BNI. Sono ancora l’Assistant Director del Capitolo BNI Oltrepo di Torino, il Capitolo più vecchio di questa città e quindi con una grande aspettativa rispetto alla formazione di 10 minuti che tengo ogni mese.

Questo è uno dei motivi per cui, con regolarità, cerco nuovo materiale. All’inizio di giugno arrivò la mail che annunciava il nuovo numero di Successnet Online (la newsletter BNI International, ndr) e lì trovai un articolo di Ivan Misner molto interessante: Lacking Motivation? (Poca motivazione?) in cui Misner dava delle indicazioni su come lavorare sulla propria motivazione come imprenditori. La prima cosa che pensai fu che, oltre a essere un imprenditore che si occupa di componenti per gli impianti di trattamento dell’aria, sono un Director BNI e spesso ho a che fare con Membri BNI che si trovano in un momento di poca motivazione verso il sistema, così mi è sembrato naturale declinare i suggerimenti di Misner pensando al mondo BNI.

Capita che venga un momento in cui ci si sente sottotono e un po’ demotivati rispetto al sistema, in queste occasioni spesso ci rivolgiamo al Comitato di Gestione o al Director chiedendo che ci “riattivino”, come se fossero loro a doverci motivare. In realtà esistono due tipi di motivazioni, quella che chiediamo al Comitato e al Director, corrisponde più a “un calcio nel fondoschiena” che non a una vera motivazione. Il Comitato può solo “riattivarci” ricordandoci quali sono gli strumenti che il sistema mette a nostra disposizione, ma sta a noi guardarci dentro e ritrovare lo spirito giusto, la nostra motivazione.

Possiamo farlo in cinque passi:

  1. Ridurre al minimo il contatto con le persone negative. Cosa vuol dire in ambito di Capitolo? Evitare quelli che si lamentano di tutto ciò che non funziona nel Capitolo, non dar loro il fianco e ascoltare quanto tutto vada male, che poi, è davvero tutto così disastroso?
  2. Massimizzare il tempo con persone che ricaricano le nostre batterie! Si tende a somigliare di più alle cinque o sei persone che si frequenta di più, diventa fondamentale frequentare le persone che ci fanno venir voglia di “fare” e di “essere” meglio. Possiamo organizzare alcuni incontri con loro, frequentare eventi di business. Chi sono queste persone all’interno del Capitolo? Coloro che vincono i premi mensilmente, quelli che invitano più Ospiti, quelli che fanno i 60 secondi migliori.
  3. Leggere / ascoltare / guardare le cose positive. Se ci sentiamo giù possiamo cercare un libro positivo da cui prendere “carburante”. Ascoltare un audiolibro o un podcast con un messaggio positivo. Circondarsi di cose che amiamo e che ci influenzano positivamente. Cosa vuol dire questo applicato al Capitolo? Cercare le storie di successo di BNI, contattare chi le scrive, leggere i libri BNI (e non solo) per trovare spunti e rimettersi in moto.
  4. Fare la lista delle priorità. Questa è una delle voci che mi piace di più! Spesso siamo presi da molti impegni lavorativi e dimentichiamo quali siano le azioni che, se messe in atto nel Capitolo, ci porterebbero maggior business. Quanto sono efficaci i nostri 60 secondi? Stiamo facendo il giusto numero di one to one, utilizzando un modulo completo che permetta veramente ai nostri colleghi di referenziarci? Dedichiamo almeno un’ora a settimana a produrre referenze per il nostro Capitolo? Partecipano agli eventi della Region? Servono a formarci, ma anche a incontrare Membri di altri Capitoli con i quali stringere alleanze.
  5. Mangiare l’elefante un boccone alla volta. Certo, essendo io vegetariana dovrei dire la zucca, visto il periodo, ma il senso è prendere la lista del punto precedente e affrontare alcuni elementi ogni giorno. Solo così faremo dei passi avanti, perché i più grandi successi si costruiscono giorno per giorno.

Perciò se la nostra motivazione è, momentaneamente, bassa è importante uscire dal particolare (giorno per giorno) e ricordare il quadro generale: perché abbiamo deciso di far parte di BNI? Quali sono gli obiettivi che abbiamo stabilito per quest’anno?

Lasciamoci motivare dalla nostra visione globale e guidare dai nostri obiettivi.

Print Friendly, PDF & Email