Le voci del business

Condividi sui social

Paolo Mariola – National Director BNI Italia

Quando si parla di BNI si pensa a concetti quali business, networking, sviluppo di contatti. E BNI è certamente tutto questo. Un’organizzazione che aiuta professionisti e imprenditori a sviluppare il proprio giro d’affari.

C’è un’altra parola che è strettamente collegata al business: futuro. Chiunque intraprenda un’attività, artigiana,  professionale o imprenditoriale vede il futuro come una dimensione su cui investire quotidianamente energie, tempo e risorse. Il futuro è qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno, attività dopo attività, anno dopo anno.

E il futuro è una dimensione che denota fortemente chi sceglie di far parte di un’organizzazione di networking quale BNI, dove i rapporti professionali sono permeati da concetti quali fiducia, reciprocità, dinamiche che si raggiungono nel corso del tempo e non in uno spazio di pochi giorni o pochi mesi.

Allo stesso modo quello che viene definito anche da Ivan Misner uno dei 7 valori principali di BNI, givers gain prevede che all’azione immediata del dare non corrisponda immediatamente quella del ricevere, ma rappresenta il primo tassello della costruzione di una relazione tra due persone.

Un valore, questo del Givers Gain, che è troppo grande e troppo vasto per rimanere all’interno dei confini del Capitolo, di una Region o di BNI stessa. Un valore che in molti Paesi in cui BNI è presente, è uscito dall’ambito strettamente legato al business per andare incontro alle esigenze e ai bisogni delle comunità locali.

È questo il presupposto che muove tutto il progetto Business Voices, le voci del Business, che ha come obiettivo portare il givers gain e le risorse (sia materiali che temporali) di professionisti e imprenditori a beneficio dei giovani che vivono, studiano e iniziano a costruire il proprio futuro nelle comunità dove BNI è presente.

Un movimento, quello di Business Voices, che non a caso ha come motto: aiutiamo i ragazzi di oggi a diventare gli imprenditori di domani. Un movimento che si rivolge alle scuole, alle istituzioni, a tutti quegli enti che hanno come finalità ultima la crescita culturale e professionale dei ragazzi.

In Italia il progetto Business Voices è attivo da un anno e il 29 Settembre, nella bella cornice del teatro Milanollo a Savigliano, abbiamo festeggiato questa ricorrenza. La Region BNI Piemonte Sud, artefice dell’evento, è stata dall’inizio promotrice dell’iniziativa realizzando tantissimi progetti con finalità diverse (dall’acquisto di supporti per le scuole a supporti per la salute dei ragazzi durante l’attività scolastica) ma uniti da un unico spirito comune: portare il givers gain al servizio del futuro di bambini e ragazzi che rappresentano la classe imprenditoriale, professionale e dirigente di domani.

Per saperne di più su Business Voices e il suo collegamento con BNI guarda il video dell’evento al Teatro Milanollo sul rapporto tra Givers Gain e Business Voices.

Quali e dove saranno le prossime voci del business?

Print Friendly, PDF & Email