Capitolo BNI Barbera primo in Italia

Condividi sui social

E’ di Asti, dalla terra del celebre vino che viene il Capitolo che per il mese di Novembre ha registrato i migliori risultati secondo i Traffic Ligths dei Capitoli (indicatori che valutano i parametri di BNIConnect quali presenze, referenze scambiate, one to one…): è il Capitolo BNI Barbera d’Asti.

Un Capitolo, il BNI Barbera, composto da 55 Membri, che in due anni dal suo Lancio ha festeggiato il

Foto con Paolo Mariola, Dario Castagna e Monica Passini

raggiungimento di un altro grande traguardo: oltre 3 milioni di euro di GAC durante la sua attività.

Sicuramente un Capitolo importante non solo per i numeri ma anche per gli obiettivi e la vision che, riunione dopo riunione, i membri del Capitolo BNI Barbera seguono.

Ed è una vision a lungo termine, che ci porta fino al 2021, all’inaugurazione della nuova sede del Capitolo alla presenza di un Ospite d’onore quella del BNI Barbera e che condividiamo di seguito.

 

INAUGURATA OGGI LA SEDE NEL CUORE DELLA CITTA’
7 ANNI DI SUCCESSI PER IL GRUPPO BNI BARBERA

Il primo capitolo in Italia stupisce il fondatore di BNI Ivan Misner.

Nella grande foto che campeggia sulla parete della sala riunioni, ci sono tutti e 70.

Sono i membri del gruppo BNI Barbera e nello scatto ognuno di loro ha in mano i personali ferri del mestiere, chi un pc, chi un badile, chi un giornale, chi un compasso
Oggetti che diventano simbolo del lavoro fatto in questi anni e che oggi aggiunge un tassello importante al

Il BNI Barbera a lavoro

mosaico dei risultati raggiunti da questo team eccezionale: linaugurazione della sede in Piazza San Secondo. Come molti ricorderanno, il capitolo BNI Barbera, e’ un gruppo di professionisti e imprenditori che fa parte di uno dei business network di maggiore successo al mondo, secondo cui il passaparola degli altri componenti e’ uno strumento di marketing insostituibile nellattività lavorativa.

Il motto di BNI, nato da unintuizione del fondatore Ivan Misner nel 1984 in California e oggi diffuso in tutto il mondo con oltre 15.000 capitoli, e’: GIVERS GAIN piu’ dai piu’ ricevi.

Lo strumento e’ lo scambio di referenze qualificate che ha portato a un crescente sviluppo del fatturato grazie allinstaurarsi di relazioni professionali durature e orientate al business. I membri di tutti i capitoli del mondo si ritrovano un giorno fisso alla settimana (giovedì per il Barbera) alle 7.15 del mattina. Lagenda della riunione e’ uguale in tutto il mondo: 60 secondi a disposizione di ogni membro per presentare la propria azienda o professione, 10 minuti per 1 membro a rotazione per una presentazione piu’ dettagliata, ed infine, la parte piu’ importante della riunione ovvero quella in cui tutti i membri dichiarano pubblicamente il lavoro svolto in settimana a favore dei colleghi di capitoloin termini di referenze e di GAC (lacronimo di Grazie, Affare Concluso, formula magica che conclude un lavoro ben fatto).

Dalla sua costituzione nel novembre 2014 ad oggi, BNI Barbera ha raggiunto i 35.000.000 di fatturato con una media negli ultimi 3 anni di 7.000.000 di Gac allanno.

Visti i risultati, che pongono il gruppo di Asti da sette anni sempre sul podio della classifica nazionale di BNI (sono oltre 500 i capitoli), viene il sospetto che oltre al business ci sia di piu’.

Lipotesi e’ confermata quando si ha loccasione di incontrare i membri del gruppo e chiacchierare un pocon loro, tra un brindisi e laltro in questa giornata di festa ma anche intervistando alcuni ospiti che ho incontrato al temine di alcune riunioni a cui ho avuto lonore di essere invitata.

Vi riporto alcuni commenti : Del gruppo BNI Barbera mi ha colpito lorganizzazione perfetta del lavoro e la gestione ottimale del tempo messo a disposizione per le diverse presentazioni.

Questo pone laccento su due aspetti fondamentali: i risultati raggiunti e lefficacia comunicativa con cui questi si devono riportare.

Una sorta di elevator pitch, il discorso perfetto nel tempo di una salita in ascensore che significa dare valore a ogni singola parola. La ritengo una tecnica utilissima che voglio affinare.

Ce’ una grande professionalità e si intuisce subito che ogni membro e’ stato scelto con una particolare attenzione durante le fasi di selezione, ognuno di loro eccelle nel proprio settore

Considero la proposta di BNI Barbera unopportunità reale di business. Ho appena compilato i moduli per presentare la mia domanda di ammissione al capitoloSono palpabili laffiatamento e la fiducia reciproca,

mai scemati anche dopo 7 anni, un clima piu’ che mai favorevole per la creazione di una rete di professionisti che funziona e che ha dimostrato di sapere davvero fare squadra.

A sottolineare leccellenza del capitolo astigiano e’ stata la presenza di Ivan Misner, il fondatore di BNI, che la CNN ha definito padre del networking moderno.

Estato proprio Misner a tagliare il nastro inaugurando ufficialmente la sede.

Con la sede di Piazza San Secondo 7, BNI Barbera si apre a tutta la cittadinanza con una modalità innovativa.

Il concetto e’ quello dellazienda diffusa (ad Asti decisamente poco diffuso!), si tratta di un centro servizi in cui sarà a disposizione uno sportello che fornisce informazioni sull’ampia gamma di prestazioni professionali rese possibili dal network di 70 attività che BNI riunisce.

Non solo.

La sede BNI Barbera grazie ai suoi 600 metri quadri, mette a disposizione spazi di coworking e offre la possibilità dell’”ufficio temporaneo”, che si può affittare a giornata o a ore a seconda della necessità, così come la sala riunioni.

Mario Rossi, l’attuale Presidente del capitolo (i mandati sono a rotazione ogni 6 mesi) ha voluto concludere il suo discorso inaugurale annunciando il nuovo traguardo del progetto Business Voices, la parte di BNI dedicata al sociale.

Dopo avere supportato molte scuole attraverso l’acquisto di materiali didattici e la messa in sicurezza di tre edifici scolastici in città, il Business Voices inaugurerà a ottobre la nuova scuola BNI dedicata ai bambini della città.

Business Voices e’ appunto un progetto di volontariato rivolto ai bambini, studenti ecc., ideato e presieduto da Elisabeth Misner, moglie di Ivan, con lo scopo di diffondere la cultura BNI nel sociale dando un supporto pratico e imprenditoriale al classico volontariato puntando come sempre all’eccellenza.

Già si mormora che sarà all’avanguardia su piu’ fronti, dalle tecnologie messe a disposizione degli studenti, all’attenzione particolare rivolta ai disturbi dell’apprendimento.

Insomma, BNI e’ un “fare business” che ha saputo ricordarsi della sua città col principio della “restituzione”.

Print Friendly, PDF & Email