BNI in Sardegna Centro

Condividi sui social

Iniziano i lavori per lo sviluppo di BNI nel centro della Sardegna, più precisamente nelle province di Ogliastra, Nuoro e Oristano.

A supportare lo sviluppo di BNI sul territorio saranno, in qualità di Franchisee, Giuliana Schirru e Stefano Broserà.

Con la partenza della Region Sardegna Centro BNI è oggi presente su tutto il territorio sardo, un’occasione per i professionisti e gli imprenditori sardi di allargare il proprio network e trovare nuove opportunità di business grazie al Referral Marketing e alla collaborazione.

I nuovi Executive Director Giuliana Schirru e Stefano Broserà

Giuliana Schirru

Nasco 61 anni fa in un piccolo paese della costa sud ovest della Sardegna, Sant’Antioco quella che io definisco una ridente cittadina affacciata sul mare!

Sono mamma di Alessandro e Virginia e compagna di Massimo.

Laureata in Economia e Commercio svolgo la professione di consulente finanziaria e patrimoniale da 27 anni.

Ho dedicato una buona parte della mia vita allavoro e alla famiglia dividendomi, come molte donne del mio tempo, fra questi due aspetti alla ricerca di un costante e non facile equilibrio trascurando, spesso, aspetti legati alla socialità che mi parevano allora di minor importanza.

Sarà che per carattere sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, una volta trovato il fatidico equilibrio si è fatto il momento di arricchire la mia vita di maggiori relazioni e di un diverso impegno che sentivo doveva essere rivolto al sociale

Ed ecco che 6 anni fa entro a far parte della FIDAPA, una organizzazione internazionale il cui scopo è quello di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Una splendida occasione per iniziare a lavorare nel sociale in forma strutturata portando avanti progetti di vario genere.

Quattro anni fa sono stata invitata ad associarmi al Club Rotary del mio paese dove fin dall’ inizio ho ricoperto diversi ruoli. Fin da subito segretario del club, poi prefetto (ruolo che ancora ricopro) e il prossimo anno avrò l’onore di essere Presidente.

In ambito professionale ho sempre ritenuto la mia professione utile ma uscendo dalla routine ho trovato il modo di “dare” con due progetti che mi stanno molto a cuore.

Da un lato sono formatrice per la mia associazione di categoria, Anasf, e con essa coordino in Sardegna progetti di educazione finanziaria per adulti e studenti. Sempre in Anasf faccio parte a livello nazionale del collegio dei probiviri.

L’impegno che più mi coinvolge emotivamente è quello dedicato alla violenza economica, un tipo di violenza agito in ambito domestico e di cui tantissime donne sono vittime. Mi impegno con seminari, dibattiti e convegni a far conoscere alle donne questa forma subdola di violenza al fine di riconoscerla ed evitarla.

Nel 2013 ho conosciuto BNI. E’ stato amore a prima vista! Ho atteso fino al 2017 quando al primo infomeeting proposto a Cagliari mi sono iscritta a quello che poi sarebbe diventato il primo capitolo sardo, il Karalis di cui sono attualmente membro. Sono stata la prima presidente del capitolo per 10 mesi, coordinatrice del mentoring per 18 mesi formatrice per 6 e negli ultimi 6 mi sono occupata degli eventi.

7 mesi dopo il Lancio del Karalis ero Gold member e oggi la mia spilletta ha ben due stelline.

Tre anni fa ho intrapreso il percorso di Ad e in pieno Covid in 4 mesi ho lanciato il mio primo, il capitolo Saint Remy. A ottobre del 2022 ha visto la luce il mio secondo capitolo,il Golfo degli Angeli.

Che dire BNI mi ha cambiato la vita, io stessa sono cambiata.

Arricchita e carica di energia inizio una nuova strada questa volta viaggiando in tandem!

Poter dare incondizionatamente e essere di aiuto e ispirazione mi riempie di gioia e rende la mia vita più ricca, questo è oggi per me BNI!

Stefano Broserà

Nasco il 13 Ottobre 1990 a Legnano, nell’Hinterland milanese. Primo di due figli da Mamma Gabriella e Papà Lucio, i migliori genitori che potessi chiedere. Mi hanno sempre supportato, aiutato e dato fiducia. Il mio percorso scolastico mi ha visto, dopo le elementari e le medie, frequentare dapprima un istituto tecnico informatico, per poi spostarmi verso un percorso a indirizzo commerciale. Sicuramente più in linea con la mia personalità, dato anche che poi la mia carriera lavorativa è iniziata come dipendente in una azienda di Marketing, nella quale ho avuto modo di formarmi professionalmente e farmi presto notare per la mia intraprendenza e voglia di crescere, cosa che, nel giro di qualche mese, mi ha permesso di essere nominato Coordinatore di alcuni gruppi di lavoro in diverse regioni d’Italia.

Dopo qualche tempo ero arrivato ad essere molto soddisfatto economicamente, ma sentivo che volevo di più. Ho quindi intrapreso la libera professione, come tecnico e consulente informatico, ma ancora non mi sentivo davvero appagato. Nel 2015, insieme a mio fratello Claudio, abbiamo costituito un nostro Gruppo Aziendale, con il quale, insieme, gestiamo 10 negozi di telefonia, telecomunicazioni, ed energia in Lombardia.

Nel Novembre 2016 vengo invitato, per presentare la mia attività, ad un Business Meeting BNI, la più grande Organizzazione al mondo di scambio di referenze professionali e qualificate. Ho subito deciso di iscrivermi e di mettermi in gioco, e in quel momento, la mia vita è cambiata. Dopo due mandati da Presidente e dopo aver ricoperto diversi ruoli a supporto del Capitolo, avendone sperimentato in prima persona i benefici, nel Luglio 2019 decido di seguire i corsi di formazione che mi avrebbero permesso di entrare nella grande famiglia BNI, non più solo come “giocatore” ma anche come “coach” per altri professionisti, offrendo loro le competenze maturate sul campo.

Oggi, in quanto Director BNI, nelle Region Varese e Milano Nord, coordino più di 85 tra Imprenditori, Artigiani e Professionisti che, attraverso un metodo basato sul passaparola strutturato, positivo e professionale, ottengono il raggiungimento dei loro obiettivi professionali e imprenditoriali.

Nel 2017 sono stato candidato al Consiglio Comunale della Città di Legnano, con la Lista Civica “Legnano Futura”, ottenendo un ottimo risultato personale, che però non mi ha consentito di proseguire quel percorso.

Credo che la chiave del mio successo sia la voglia di fare, di scoprire e di provare, sempre. Nella mia vita non sono mancate le cadute, ma credo che l’averle affrontate in maniera proattiva abbia fatto la differenza. Sono caduto, ma mi sono rialzato energicamente e con tanta voglia di ripartire ed imparare dagli errori fatti in passato. Le più belle strade, anche quelle della vita, sono quelle in salita, perchè ogni passo fatto verso l’alto, pur costando fatica, fa intravedere sempre di più il bellissimo paesaggio che si trova sulla vetta più alta di tutte. Mi piace viaggiare, mi piace guidare e amo avere quella sensazione di libertà in ogni cosa che faccio. Credo molto in me stesso, ma sono anche un buon ascoltatore. I consigli che mi vengono dati non sono mai buttati.

Oltre a condividere ed aver fatto miei gli 8 Core Values BNI, credo molto nel valore della famiglia e della amicizia. Farei di tutto per le persone a cui voglio bene, e so di poter contare sempre sul loro supporto qualora fossi io in difficoltà.

In tutto questo, perché la Sardegna? Perché è stato amore a prima vista. In Sardegna ci sono persone straordinarie, che mi hanno sempre accolto e voluto bene, ottimi amici e grandi lavoratori. Persone con un grande senso di rispetto, amore e appartenenza a questa Isola.

In Sardegna ci sono cultura, arte e tradizioni millenarie, che vanno tutelate e tramandate. La Sardegna è una terra bellissima in cui non ci sono solo spiagge dorate e acqua cristallina ma anche tanto altro.

Mi onora l’idea di poter “restituire” qualcosa a questo territorio che mi ha incantato, affascinato e di cui mi sono innamorato, ed alla gente di Sardegna, che non smette mai di trasmettermi sensazioni positive.

Ritengo che il modo migliore per fare questo sia quello di portare nel Centro Sardegna il metodo BNI, e dare supporto a questo territorio dalle enormi potenzialità, a volte tenute nascoste, affiancando i tanti Professionisti, Artigiani e Imprenditori Sardi a far prosperare le loro attività in modo etico e lungimirante.

Print Friendly, PDF & Email