8.000 Membri

Condividi sui social

Paolo Mariola, National Director BNI Italia

Sono le ore 8.56 di un mercoledì di fine Settembre, il 26 per la precisione, e sul mio telefono arriva una notifica di un messaggio. Un messaggio che aspettavo e che ha avuto sicuramente un impatto molto positivo sull’inizio della mia giornata.

In quel messaggio c’erano due foto, provenienti da due zone d’Italia distanti geograficamente ma unite in questa mattinata di settembre dalla condivisione di un momento sicuramente importante.

Quelle foto ritraevano delle persone che reggevano sorridendo un cartello dove era riportata la scritta BNI Italia +8.000 Membri.

Ogni volta che BNI Italia raggiunge un traguardo di questo tipo, la mia mente torna indietro nel tempo e agli inizi, quando 8.000 Membri sembrava un traguardo che avevo inserito nelle proiezioni di BNI Italia, nei piani di sviluppo, come ogni imprenditore inserisce i propri obiettivi in un business plan. Un traguardo che sapevo sarebbe stato raggiunto ma che non visualizzavo certamente in modo così chiaro in quei primi mesi in cui le parole BNI, Referral Marketing e altri vocaboli tipici del nostro linguaggio di oggi erano ancora conosciute da pochi.

E quindi sono particolarmente contento di scrivere in queste ore di questa giornata di Settembre, quel mese che rappresenta il vero inizio dell’anno dopo la pausa estiva, comunicando una notizia così importante per la nostra organizzazione e per il suo sviluppo in Italia.

Sono contento quindi di dare il mio personale benvenuto ai Membri dei Capitoli BNI Meraviglia (Torino) e BNI Sky Tower (Roma) e fare i complimenti anche ai Director Gabriella Romeo e Loredana Angeloni per questo traguardo.

E voglio allo stesso tempo salutare questo settembre BNI che è stato davvero ricco di eventi e ha sancito una ripresa di anno a tutta velocità costellata di eventi e notizie una più importante e coinvolgente dell’altra.

Una di queste è stata sicuramente il compleanno di Business Voices Piemonte Sud, celebrato il 21 Settembre scorso con un bellissimo evento con oltre 600 persone al Teatro Civico di Vercelli. E voglio ringraziare Dario Castagna e Monica Passini che ogni anno sviluppano con sempre più passione questo progetto che ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi di oggi a diventare gli imprenditori di domani. E voglio anche ringraziare tutti i Membri dei Capitoli delle zone di Asti, Cuneo e Vercelli che sempre più numerosi partecipano a questa iniziativa facendo da guida anche ad altri progetti in altre zone di Italia.

Un’iniziativa, quella di Business Voices, che realizza nella comunità locale quello spirito che si basa sull’economia collaborativa che è il presupposto fondamentale di BNI stesso e che sempre di più si diffonde su tutto il territorio nazionale.

A questo proposito ho il piacere di citare anche il bell’articolo su BNI uscito su VanityFair.it in cui, oltre a parlare della nostra organizzazione, vengono raccontate storie di donne (Membri e Director di BNI) che grazie al Referral Marketing e al Givers Gain applicato al mondo del business hanno cambiato la propria vita lavorativa.

E il Referral Marketing e il Givers Gain come elemento strategico per lo sviluppo dell’attività di professionisti e imprenditori è diventato un vero e proprio motore per lo sviluppo a livello economico. Pochi giorni fa sono stati diffusi i dati al 31 Agosto del business generato dallo scambio di referenze. E si tratta di numeri sempre più importanti: nel mondo in fatti nell’ultimo anno lo scambio di referenze ha generato 15,5 miliardi di dollari. Soltanto in Italia il volume d’affari generato è stato oltre 245 milioni di euro.

Questi numeri però non rappresentano dei semplici dati statistici, delle metriche di valutazione.

Rappresentano per un segnale ben più profondo che sempre più professionisti e imprenditori in tutto il mondo scelgono la collaborazione al posto della competizione, di entrare in connessione e non in concorrenza, di mettere in pratica un’affermazione che un filosofo aveva messo nero su bianco nel secolo scorso ma che è sempre estremamente efficace: “in principio è la relazione”.

Print Friendly, PDF & Email