7 consigli per un One to One efficace

Condividi sui social

L’obiettivo di BNI è supportare i Membri a sviluppare business grazie alle relazioni professionali. Questa è uno dei fattori distintivi di BNI rispetto ad altre organizzazioni: favorire una comprensione approfondita delle reciproche competenze chiave. Questo, per motivi di tempo, non può accadere durante gli incontri di Capitolo.

Gli incontri One-to-One rappresentano l’unico modo per farlo.

Che cos’è un One-to-One? In poche parole, è un incontro, di persona, tra due membri BNI (o anche potenziali membri) per approfondire la reciproca conoscenza e porre le basi per una proficua relazione professionale.

Per rendere questi incontri proficui, ecco 7 suggerimenti per un One to One efficace:

1. Pianifica un incontro individuale iniziale con tutti i membri del nostro capitolo il prima possibile,

2. Un One-to-One è caratterizzato da due aspetti: quello più strutturato e quello più social. Più le aree di interesse professionale e personale si sovrappongono, più successo avrà il tuo One-to-One.

3. Se chiedi a qualcuno di partecipare ad un incontro one to one, allora il fulcro dell’incontro è l’altra persona, non tu. Fai tutte le domande per comprendere quali sono le referenze che possono essere di suo interesse. Si tratta di Givers Gain, dare prima di ricevere. Potrebbe esserci il tempo per parlare anche di te. Qualora questo non accadesse, l’incontro sarà efficace lo stesso. Ovviamente, se è l’altra persona a chiederti un One to One, allora la persona sotto i riflettori sarai tu. Se nessuno invece ti chiede incontri one to one, prova a capire se questo è dovuto al tuo modo di interagire con gli altri Membri del Capitolo

4. Compila e invia il tuo profilo GAINS. GAINS è l’acronimo di Obiettivi (Goals), Traguardi (Accomplishments), Interessi (Interests), Network, Abilità (Skill). Se lo usi come canovaccio durante l’incontro, potrai ottenere le informazioni più importanti sul tuo interlocutore. Questo potrebbe sorprenderti, ma il profilo GAINS può anche essere incredibilmente utile in QUALSIASI altro colloquio di lavoro: un nuovo dipendente, un nuovo cliente o un nuovo fornitore. Potrai in questo modo concludere ogni One to One con una panoramica precisa e con la possibilità di dare referenze.

5. Concludi ogni One-to-One con un impegno. Questo potrebbe essere dare una referenza alla persona che hai incontrato o fissare un altro incontro per conoscere meglio il tuo collega BNI prima di riuscire a passargli referenze qualificate.  Qualsiasi sia la tua azione, fai in modo che l’incontro abbia un risultato. Altrimenti non potrà definirsi un incontro strutturato ma soltanto un’occasione di socializzazione.

6. Ricorda sempre che un One-to-One non è un “affare una tantum”. Nel tempo dovresti tornare a fare One to One con i Membri anche quando lo hai già fatto.

7. Mantieni sempre il giusto focus e dai la priorità ai tuoi One to One!

Quindi, ecco un breve riepilogo:

ECCO COME DARE:

  • Il One To One è uno strumento per costruire relazioni
  • Se sei tu a chiederlo, il centro dell’incontro sarà l’altra persona; se sono gli altri a chiederlo, il centro sarai tu.
  • Usa il profilo GAINS
  • Elabora un piano d’azione alla fine di ogni One-to-One.
  • Fai più di un One to One con tutti i Membri del Capitolo.

COME RICEVERE:

L’incontro One to One è lo strumento grazie al quale dai e ricevi le informazioni necessarie per ottenere referenze mirate e di qualità

Print Friendly, PDF & Email