Giro d’Italia BNI: Sabina Vaccari

Condividi sui social

Guarda il video di Sabina Vaccari per la rubrica Giro d’Italia BNI

In fondo alla pagina è disponibile anche il video script.

Video Script

Roberto Salvini: Siamo alla nostra rubrica Giro d’Italia BNI con Sabina Vaccari. Sabina è Executive Director della Region BNI Milano Sud Est e Roma Nord Ovest.

Cos’è successo quando è scattata la molla di entrare in BNI?

Sabina Vaccari: Buongiorno a tutti è stata una grande opportunità che mi è stata offerta. Io facevo già quello che BNI propone ossia creare rete tra le persone e aiutarle

Roberto: Quando tempo fa sei entrata in BNI?

Sabina: sono entrata 11 anni fa. Il primo anno sono stata Membro di Capitolo e poi subito dopo  ho iniziato a sviluppare Capitoli.

Roberto: Che cosa è successo quando hai deciso di aprire anche a Roma?

Sabina: Lavoravo con un collega, un grande ispiratore con una grande vision, che mi ha proposto di aprire BNI anche a Roma. Nel 2009 a Roma non c’erano Capitoli e quindi non conosceva questa grande opportunità che è BNI.

A Milano ho aperto i primi Capitoli nel 2009 quando a Milanoquando BNI non era conosciuta e le persone ci guardavano con occhi sbarrati come a dire “Che cos’è BNI?”. Io ho creduto molto in BNI fin dall’inizio.

Roberto: Se dovessimo dare una definizione di BNI in base alla tua esperienza cosa potresti dire?

Sabina: BNI ti cambia la vita. È sicuramente un cammino che si percorre con tante persone. Che si percorre con tanta gente perché poi si diventa amici si aprono tantissime opportunità inimmaginabili.

La mia esperienza sicuramente in BNI all’inizio è stata in salita soprattutto a Roma perché ero considerata la “milanese” e quindi venivo vista come qualcuno che portava sì una cosa nuova ma anche tutta una serie di procedure e regole.

Il valore che mi contraddistingue di più e è la positività. Ho sempre combattuto grazie alla positività, al vedere il bicchiere mezzo pieno e quindi questo è stato il mio successo.

Roberto: Sabina è una persona che fa della propria abilità del tessere reti la propria forza. Allora chissà quanti incontri, quante persone avrai incontrato. Ci puoi raccontare un aneddoto?

Sabina: Certo ne ho mille ma questo è il più bello. Io faccio tanta formazione sul metodo BNI.

Io faccio tanta formazione in BNI e una delle cose che viene più spesso insegnata ai Membri è l’essere specifici.

In una formazione che ho fatto uno dei Membri ha colto l’importanza di saper chiedere. In BNI parliamo spesso del dare ma è anche importante saper chiedere.  Questa persona, che è anche una Director, ha chiesto ai suoi colleghi di Capitolo e alla rete della nostra region di entrare in contatto con Papa Francesco. Lei si occupa di lavanderie chiavi in mano e le sarebbe piaciuto aprire in Vaticano. Grazie a questa sua richiesta è riuscita a raggiungere l’obiettivo e quindi è stata chiamata da un Membro che aveva delle conoscenze ed è riuscita ad aprire anche lì. Una grande conquista.

Roberto: Grazie Sabina. Ma se qualcuno chiedesse proprio di fare il Papa potresti fare qualcosa?

Sabina: Eh quello no perché è un altro ruolo. Grazie a tutti

Print Friendly, PDF & Email