La teoria dei vincoli

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Barbara Boaglio – Franchisee e Trainer Asentiv Toscana Nord

Uno degli aspetti che più amo del mio lavoro, è entrare in contatto con imprenditori e professionisti di campi ed esperienze diversi. Questo aspetto mi spinge anche ad approfondire temi che possono essere d’aiuto al mio cliente, ed è così che mi sono imbattuta nella Teoria dei Vincoli (anche detta TOC, dall’inglese Theory Of Constraints): si tratta di un metodo di gestione aziendale molto efficace, che vede nella focalizzazione su pochi fattori la chiave per il successo dell’intera organizzazione.

Il concetto di base è semplice: ogni organizzazione è un sistema e ogni sistema ha un vincolo (collo di bottiglia), che determina le prestazioni globali.

Oggi ti invito ad analizzare la tua partecipazione in BNI: saprai sicuramente quali sono gli aspetti importanti,puoi prendere in mano il tuo Member Success Program, il manuale che ti è stato fornito, e andare a controllare tutti gli aspetti. Stila una lista delle azioni che metti in campo e di quelle che non riesci a portare a termine e individua il tuo vincolo.

Qual è quella pratica che eviti di eseguire e che, invece, potrebbe dare una svolta al tuo business in BNI?

Per aiutarti ti lascio una check list:

  • Oltre al corso MSP, ho seguito anche i seminari di formazione avanzata: Presentation Skill, Referral Skill, Grow Your Business, 121Skill.
  • Ho fatto un one to one con tutti i Membri di Capitolo.
  • Ho una lista personale di almeno 5 persone che mi possano sostituire al Capitolo.
  • Faccio parte di un Power Team, organizziamo riunioni a cui partecipo al di fuori degli incontri di Capitolo.
  • Ogni settimana annoto le richieste specifiche dei miei colleghi di Capitolo.
  • Ogni settimana dedico 1 ora per trovare attivamente referenze.
  • Chiedo sempre il feedback delle referenze che ho dato e ricevuto.
  • Invito Ospiti interessanti per gli altri Membri del Capitolo.
  • Consegno sempre il Grazie Affare Concluso.
  • Supporto i Membri del mio Capitolo per consentire loro di ottenere risultati migliori.

Uno degli aspetti importanti è comprendere che il vero successo viene dalla buona pratica di tutti i punti: si tratta di un investimento in credibilità, perché essere tra i migliori ti rende maggiormente visibile e credibile agli occhi dei tuoi colleghi di Capitolo. Quando avranno bisogno di chiedere un consiglio, chi credi interpelleranno? L’aumento della tua credibilità ti può far diventare punto di riferimento per i nuovi iscritti e puoi essere uno dei primi che approfondiscono la relazione con loro se, per esempio, ti proponi come mentore.

Il consiglio di networking di oggi è semplice: trova il tuo collo di bottiglia, impegnati a superarlo, diventa un mentore e costruisci relazioni profonde. Tutto questo, in BNI, vuol dire incrementare il proprio business.

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