Com’è cambiata la mia vita

Condividi sui social

Matteo Stefanello, Vetraio, Membro BNI Giulio Natta

27 Maggio 2013. Un sogno. Il mio. Realizzato. Aprire la mia azienda. In un periodo di crisi, dove tanti fallivano, perdendo tutte le loro speranze io aprivo una nuova attività.

“Sei matto” mi dicevano, “fare il dipendente è più facile, non hai pensieri e non devi fare i conti con le tasse e gli Enti”.

Ma io non ho ceduto alla via comoda e nonostante la mia compagna perdeva anche lei il suo lavoro, licenziata, mi sono intestardito e ho tenuto duro.

Io non morirò da dipendente, io so di avere uno spirito da imprenditore.

Gli inizi nel garage di casa, con un piccolo ufficio in taverna. 2-3 imprese che credevano in me.

Ottobre 2013. L’incontro con l’architetto Nicola Agazzi.

Una collaborazione fortunata che ha avvicinato il mio lavoro ad un professionista che già faceva parte del network BNI.

Giugno 2014. Nicola Agazzi mi ha fatto toccare con mano un incontro di Capitolo nella Region di Bergamo.

08 Luglio 2014. “Ci credo”. Questo è stato l’inizio del mio ingresso in BNI.

Entrare a far parte di un team di Imprenditori, professionisti intenzionati a collaborare, a darsi una mano, a capire come crescere assieme ognuno con le proprie competenze ed esperienze sul campo.

Come tutto ciò che è novità, ammetto di aver trascorso una prima fase di stallo e di giustificato timore.

Ma il mio ego non cede a sconforti e inceppamenti, pertanto già dopo il primo incontro BNI vantavo il mio entusiasmo e la sicurezza di riuscire a poter collaborare e offrire la mia professionalità al Capitolo in formazione, il Giulio Natta.

Partecipando ad ogni incontro, cooperando con i colleghi e frequentando i corsi di formazione, ha fortificato le mie basi e ho sviluppato le prospettive per nuovi lavori.

Ho sempre pensato che mettere la propria faccia migliora l’economia, proporre attività altrui avvantaggia tutti noi e consolida il cerchio della fiducia.

Farsi strada da soli è complicato ed impegnativo. Ritrovarsi con persone che si fidano di ciò che proponi e ampliano i tuoi contatti è come avere rappresentata la tua figura anche quando non ci sei al di fuori della sfera BNI.

02 Ottobre 2014. Il lancio del nostro capitolo. BNI GIULIO NATTA.

Tanta emozione. Tanti Ospiti a cui trasmettere la passione e il senso di appartenenza a BNI.

Ed arrivano così anche i primi incarichi nel gruppo. Responsabile Eventi. Qui inizio un percorso di crescita interna ed esterna. Molte persone iniziano a capire ed apprezzare il mio carattere serio e determinato.

Novembre 2014. Il mio primo lavoro acquisito grazie alla collega di Capitolo Manuela Spagnolo che mi ha affidato la realizzazione di porte e vetri per i gli uffici della sua azienda.

Dicembre 2014. Il secondo lavoro grazie al collega professionista del mondo dello sviluppo delle APP Daniel Maida.

Inoltre grazie alla formazione e ai corsi individuali di BNI, che hanno livellato molti dei miei difetti e ampliato le mie vedute di imprenditore, grazie alla collaborazione con professionisti di tantissimi settori e all’impegno dedicato ad ogni incontro, ho raggiunto nuovi clienti e   cresciuto nel fatturato. Il passaparola funziona! Perché i colleghi mi ha aperto le porte ai loro contatti a una clientela più esigente a cui io ho saputo rispondere con una offerta sempre più articolata e di qualità superiore.

Settembre 2015. CoME dicevo all’inizio ho sempre amato mettermi in discussione e affrontare nuove sfide: per cui ho accettato anche il  mio secondo incarico come Vicepresidente. Per poi continuare nel Comitato dei Membri, come Coordinatore Responsabile Ospiti e nuovamente Vicepresidente.

Dicembre 2016. Ho ricevuto un importante riconoscimento: il Badge Blu vitalizio. Premio concessomi per l’impegno dedicato al Capitolo.

Che onore!

E piano piano sto maturando. Dal garage di casa ci siamo trasferiti in centro Bergamo, affittando un capannone, assumendo un operaio ed acquistando un nuovo macchinario. Abbiamo integrato la lista di nuovi clienti di spessore che hanno contribuito a rafforzare il valore del mio lavoro.

E con il nuovo anno abbiamo istituito una nuova società.

Il mio background, composto dalle esperienze, da tutto ciò che ha contribuito a fare di me ciò che sono, mi ha permesso di avvicinarmi al mondo BNI e creare nuove opportunità per me e per i miei colleghi.

Oggi. Sono il Mentore del Capitolo Giulio Natta.

La mia vita è cambiata. In meglio. Pur riscontrando le innumerevoli difficoltà che si affacciano ogni giorno, nella mia piccola realtà continuo a creder di poter fissare un’impronta importante e significativa.

Ogni persona che ho conosciuto in BNI mi ha dato e mi sta dando qualcosa di utile.

Tutti, in modo positivo, ma anche negativo, mi hanno accresciuto e stimolato.

Ringrazio tutto il mio Capitolo il  BNI GIULIO NATTA.

E grazie all’AD Laura Dorini per la sua capacità di tenere unito il nostro gruppo, per avermi capito e sostenuto, per avermi chiesto pareri, per essersi confrontata con me e per aver speso parole sagge, tranquille e composte e con l’adeguata etica del giusto mentore.

Grazie a Marialuisa Cordone – Executive BNI Bergamo per aver portato nella provincia di Bergamo il metodo BNI e per avermi sempre incoraggiato nelle scelte fatte per il nostro gruppo BNI Giulio Natta.

Un ringraziamento anche a chi non fa più parte del nostro gruppo BNI, perché, nel bene o nel male, hanno contribuito a formare un pezzo del puzzle della mia vita e del mio percorso.

Se qualcuno mi ponesse la classica domanda: “Ti iscriveresti nuovamente in BNI?”

Io sicuramente riporrei la stessa fiducia timorosa ma consapevolmente certa che si, perché era quello che stavo cercando: un network organizzato, trasparente non lasciato al caso per costruire un percorso virtuoso, inclusivo e non competitivo per crescere e collaborare.

Io sono un paracadutista e posso dire di essere fortunato nell’avere una visione del mondo un po’ più ampia rispetto a molte persone.

Anche questa mia passione mi ha aiutato a credere e valutare nuovi punti di vista della vita e a rischiare di superare i propri limiti.

Fiducia in chi ti può far diventare grande.

Stare accanto ai grandi ti fa diventare grande. Crederci. Sempre.

 

Print Friendly, PDF & Email