8 valori che fanno volare

7 giugno 2017 at 15:04

Paolo Manocchi - Formatore Comportamentale e Life Coach

Che esperienza meravigliosa!!!

E la meraviglia in cosa consiste?

Forse nel fatto che alla fine dei miei 8 VALORI CHE FANNO VOLARE le persone presenti (alla Conferenza Nazionale BNI Italia, NDR), ovvero la maggior parte di voi, si sia alzata in una Standing Ovation da brivido? No.

Forse nel fatto che la maggior parte di voi è venuta a dirmi che è stato molto bene durante l’evento e che a tratti si è anche commosso? No.

Intendiamoci, io vi ringrazio dal profondo del mio cuore e ricorderò per sempre ciò che mi avete regalato! ma credo che la cosa più meravigliosa che ho sentito e il “clima emotivo” che avete tenuto per tutta la convention. Questo mi ha fatto comprendere che gli 8 valori che fanno volare erano già presenti nel vostro modo di pensare, di agire, di vivere la vita ed il lavoro, insomma i Valori che ci contraddistinguono.

L’Ambizione, “quel desiderio bruciante di ottenere qualcosa”, è ciò che ha mosso la maggior parte di noi ad iscriverci in un Capitolo con la Convinzione che solo quando si “vince insieme”, quindi si “con vince”, possiamo immaginare di instaurare relazioni durature confortate dalla buona fede e dalla correttezza.

Ecco che allora si possono realizzare i nostri Sogni. Ragazzi “il sogno è il primo segno” e soprattutto “se puoi sognarlo puoi realizzarlo”, ricordate Walt Disney? Giorno dopo giorno, passo dopo passo se eviti di “illuderti”, ovvero di avere i sensi confusi, e ti dedichi a trasformare il tuo sogno in un obiettivo ecco che ciò che prima appariva impossibile dopo diventa realizzabile.

Ma da soli riusciamo? Sì, alcune cose da soli si possono fare; certo è che le grandi opere, i grandi progetti si realizzano perché riusciamo a coinvolgere gli altri, a farli sentire parte di un tutto. Dare, dare per ricevere. Ecco il quarto valore, Offrire opportunità agli altri, ovvero il nostro GIVERS-GAIN, offrire ad un’altra persona la possibilità di crescere, di credere, di realizzarsi grazie all’aiuto che ciascuno di noi può portarle, senza per forza pretendere un riconoscimento economico!!

E tutto questo è possibile grazie a cosa? Bhe di certo ai due turbo della vita, entrambi valori potentissimi, la Passione e l’Entusiasmo.

La passione, come si diceva al congresso, è ciò che ci rende completamente coinvolti rispetto al come coinvolgere altre persone e al come mettere energia in ciò che facciamo.

L’entusiasmo, en, dentro, thèos, dio, quindi parola straordinaria che significa, Il dio dentro!

L’entusiasmo è uno stato d’animo profondo, potente, massiccio!

È il risvegliarsi di una forza che ci invade, tramite la quale non c’è meta che non sia a portata di mano o ostacolo che non possa essere superato.

L’entusiasmo è uno stato d’animo attivo, centrato e sorridente che ci permette di credere nell’infinita realizzabilità dei nostri sogni!!

Quando riusciamo a vivere così ecco che il Divertimento è all’ordine del giorno, la maggior parte, se non la totalità di ciò che facciamo, assume un carattere di leggerezza e costruttività, tutto viaggia e va avanti con “un filo di gas”. Siamo in grado di creare un clima di rilassatezza e piacevolezza, elementi che a loro volta condizioneranno lo stato umorale di coloro che ci circondano.

Agendo con slancio e determinazione riusciamo a portare avanti le cose che diciamo e questo carattere di coerenza va a lavorare sulla nostra autostima.

Così, diventando più forti, diventiamo capaci di produrre un forte senso di responsabilità che è l’ultimo de “Gli 8 valori che fanno volare”! Responsabilità deriva da “responsare” ovvero capace di rispondere di quello che fai e che dici. La responsabilità è uno degli ingredienti che governa la nostra leadership facendola diventare autorevole, facendoci diventare un esempio da seguire.

Il mio grazie va a voi per avermi fatto sentire accolto e accettato come persona e stimato e rispettato come professionista.

Buon 8 valori a tutti noi.

Ciao Paolo

Print Friendly