5.000 volte Grazie

Condividi sui social

Paolo Mariola – National Director BNI Italia

Nell’immaginario collettivo il numero 5 è un numero che ricorre spesso in molti discorsi, attività.

5 sono le dita della mano (non a caso nella smorfia, il numero 5 rappresenta proprio la mano), si dà il 5 per festeggiare un successo o una vittoria. Un numero che esprime spesso quindi qualcosa di positivo. Il pentagramma, oltre ad essere lo strumento per leggere le note musicali, è, in geometria, il pentagono regolare stellato considerato dai pitagorici come simbolo mistico di perfezione.

Inoltre in matematica il 5 è sì un numero primo, ma anche un cosiddetto numero intoccabile, ossia non rappresenta la somma dei divisori propri di nessun altro numero.

Ma proviamo ad andare avanti sempre con il nostro numero 5 come protagonista.

Se accompagniamo al 5 il numero 0 si arriverà a 50, ritenuta dai più l’età della maturità, quella fase della vita dove hai realizzato buona parte di quanto volevi fare da piccolo o hai cambiato meta durante la corsa ma che in ogni caso rappresenta un traguardo.

Se aggiungiamo ancora un altro 0 arriviamo a 500, che, oltre alla celebre auto della fiat, ci ricorda il sedicesimo secolo, quello per intenderci, del Palladio, di Michelangelo e di Raffaello come protagonisti dell’arte e di Copernico della scienza.

Ma in questi giorni è un altro numero, sempre collegato al 5 di cui voglio parlare e che rappresenta, come spesso fanno i numeri, delle pietre miliari nella vita di persone e società.

Questo numero è 5.000.  E non si tratta né di anni né di epoche, ma si tratta di…Voi!

A qualche settimana dall’entrata nel suo quattordicesimo anno BNI Italia raggiunge un traguardo importantissimo nel panorama del marketing referenziale: 5.000 Membri BNI.

5.000 persone che in Italia condividono la vision di BNI ossia cambiare il modo in cui il mondo fa business. Un modo di fare business che, per citare le parole di Ivan Misner, non è competitivo ma collaborativo, che si basa su una domanda fondamentale Come posso aiutarti e ha come presupposto Givers Gain, chi dà riceve.

5.000 Membri significa per me immaginare, ogni settimana, 10.000 mani che si stringono, che scambiano biglietti da visita, referenze, grazie affare concluso.

Si è conclusa da pochi giorni la BNI Global Convention dove si sono riuniti oltre 1.000 Director BNI provenienti da tutto il mondo e a cui, come BNI Italia, abbiamo partecipato con una delle delegazioni di Director italiani più numerosa, ricevendo il premio per la media Membri per Capitolo e diversi riconoscimenti per i Capitoli Hall of Fame e Platinum. La Conferenza Internazionale rappresenta infatti per tutti i Director BNI il momento formativo più importante. Un palcoscenico dove i Director BNI più esperti e che hanno raggiunto i risultati più importanti condividono con i loro colleghi le loro strategie e i loro consigli per rendere l’esperienza BNI sempre migliore per tutti i Membri che ne fanno parte. Quest’anno tra i relatori alla Conferenza c’è stato, per la prima volta, un italiano, Luca Pellegrino (Regional Director Bologna e Ferrara e Area Director BNI Torino).

Tante sono le parole e le frasi che sarebbero da dire in questi momenti per parlare di questo importante traguardo. Ma io oggi ne ho solo una: GRAZIE. Anzi 5.000. 5.000 grazie!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email